Terra di storia, ospitalità e garbo. La rivista “Forbes” ha eletto Lucca al secondo posto quale migliore luogo in cui vivere in Europa mentre “The Indipendent” invita a venire a Lucca per i monumenti, i palazzi, le celebri mura, la bellezza del paesaggio, la bontà dei prodotti tipici e la posizione strategica vicina ad altri suggestivi luoghi di Toscana e Liguria.
La città di Lucca, considerata una delle maggiori mete turistiche nonché una delle principali città d’arte italiane, è ben nota anche all’estero per la cinta muraria che contorna il centro storico, caratteristica distintiva che la rende unica al mondo, conservando intatte le sue Mura del XVI secolo, lunghe 4.450 m circa.
La città di Lucca conserva all’interno del suo centro storico numerose chiese medioevali di notevole ricchezza architettonica accanto a torri, campanili e palazzi rinascimentali.
Altro celebre simbolo della città di Lucca è la suggestiva Piazza dell’Anfiteatro,nata sulle rovine dell’antico anfiteatro romano, il cui inconfodibile tratto architettonico fu opera dell’architetto Lorenzo Nottolini.
A pochi passi da questo caratteristico angolo della città si snoda la medioevale Via Fillungo, strada principale del centro e cuore delle attività commerciali e artigianali lucchesi. Sono altre imperdibili attrattive architettoniche e culturali della città la Chiesa di San Michele e piazza San Martino, fulcro religioso dove sorge il celebre ed omonimo Duomo.
Delle oltre 250 torri e campanili che decoravano la città in epoca medioevale, solo alcune sono ancora visibili. Tra le più importanti e tutt’oggi accessibili al pubblico si annoverano la Torre Guinigi, alla cui sommità si colloca un giardino pensile con lecci secolari, e la Torre delle Ore dalla quale, oltre ad ammirare uno splendido panorama della città, è possibile osservare il settecentesco meccanismo a carica manuale dell’orologio pubblico, uno dei modelli più interessanti ancora funzionanti in Europa.
Nella principale piazza della città, Piazza Napoleone, sorge Palazzo Ducale che, dopo essere stato residenza della duchessa di Lucca Elisa Baciocchi Bonaparte, ospitò il governo statale fino all’unità d’Italia per poi diventare sede della Provincia di Lucca.
Ogni anno la piazza è animata dai concerti della rassegna musicale Lucca Summer Festival.
Nei pressi di Piazza Napoleone si trova il Teatro Comunale del Giglio, storico teatro della città che simboleggia la continuità con la tradizione musicale lucchese, rappresentata nel mondo da artisti internazionali quali Giacomo Puccini, Luigi Boccherini, Alfredo Catalani e altri.
Lucca è inoltre capitale italiana del fumetto: dal 1966 la città ospita Lucca Comics & Games, Festival Internazionale del fumetto, del gioco e dell’illustrazione, la più importante rassegna italiana del settore. La manifestazione vede nei tre giorni di evento oltre 300.000 presenze.
E’ stato inoltre realizzato, in un prestigioso edificio del centro storico, un Museo interamente dedicato al mondo del Fumetto, terzo del suo genere a sorgere in Europa dopo quello francese di Angouleme e quello belga di Bruxelles.