Lucca mortis

Lucca mortis

€488
Categorie:

La città di Lucca è la protagonista di “Lucca Mortis” il nuovo progetto cinematografico scritto da Peter Greenaway.

 

Dalla sceneggiatura, ai luoghi simbolo di una città ritenuta dal regista londinese un set naturale, dai personaggi realmente vissuti ai protagonisti delle opere pucciniane il workshop prevede l’analisi e lo studio delle varie fasi di lavoro che porteranno alla realizzazione del film.

 

Vivere a stretto contatto con Peter Greenaway dalle attività di workshop ai momenti di convivialità, nel luogo che ha scelto come musa e set del proprio film, è l’occasione irripetibile di scoprire l’intima progettazione creativa del regista.

 

I partecipanti alloggeranno al CONvictUS in camere singole. Tutte le attività del workshop, compresi i pasti, si svolgeranno all’interno del CONvictUS.

 

Per informazioni: +39 0583 467380 | +39 338 9081960 | info@luccaexperientia.it

 

24.06 Lunedì

Arrivi e sistemazione degli ospiti nel CONvictUS. Attività di presentazione e conoscenza.
Un’introduzione illustrata e discorsiva del film e dialogo con gli studenti: chi sono, cosa ho fatto e cosa sto facendo come artista e film-maker.

25.06 Martedì

Una camminata ripercorrendo la storia di Lucca – da Cesare, Pompeo e Crasso in Piazza dell’Anfiteatro, fino a Puccini e Madame Butterfly nei dintorni della sua casa natale e Ilaria del Carretto nella Cattedrale.

26.06 Mercoledì

Lo sviluppo dell’idea in una sceneggiatura per un film da girare che riguarda la storia di Lucca – la città romana, Galileo, Guelfi e Ghibellini, il tema della morte, Giacomo Puccini.

27.06 Giovedì

Un film di fantasia – che racchiude personaggi reali insieme alla morte e ai suoi complici come nelle opere di Shakespeare “La Tempesta” e “Sogno di una Notte di Mezza Estate”- abbracciando il disastro contemporaneo delle Torri Gemelle. Che prezzo ha la narrativa?
Un retroscena che prende in considerazione l’eutanasia e l’Arnolfini di Jan van Eyck.

28.06 Venerdì

L’immaginario e il concetto di Torre – come ragione e simbolo dominante.
Come fare il film in pratica. Struttura e finanze.
Considerazioni sui due libri contenuti nel film – “55 Uomini a Cavallo” e “L’hubris della Torre”, considerando I problemi della traduzione da letteratura a immagini. I 92 cataloghi. “All’inizio era l’immagine e non la parola”.

29.06 Sabato

Domande con gli studenti. A cosa serve il cinema? È già morto? Perchè vuoi fare cinema? Non potresti fare qualcosa di più utile con la tua intelligenza, tempo e impegno?

30.06 Domenica

Conclusione dei lavori.

 

 

Il programma e gli orari possono subire piccole variazioni a seconda delle esigenze e dello svolgersi del workshop

Peter Greenaway, regista, pittore e sceneggiatore è considerato come uno dei più significativi cineasti britannici contemporanei, occupando di diritto un posto centrale nel dibattito sul cinema d’autore.

 

Dopo aver frequentato la Forest School di Londra, a dodici anni decide di diventare un pittore e si iscrive al Walthamstow College of Art. Si interessa non solo alle arti figurative, ma anche al cinema europeo, focalizzandosi principalmente sulle opere di Ingmar Bergman e della Nouvelle Vague francese, soprattutto quelle di Alain Resnais e Jean-Luc Godard.

 

Influenzato dal Rinascimento e dalla pittura barocca e fiamminga, crea pellicole caratterizzate dal forte impatto visivo, che basano tutta la loro forza espressiva sulla composizione scenica e ogni piccolo dettaglio, l’illuminazione e i contrasti fra costume e nudità, architettura e natura, oggetti di scena e persone, piacere sessuale e dolorosa morte.

 

La generale staticità delle inquadrature, l’utilizzo dello zoom, di movimenti di camera lenti, soprattutto lungo direzioni ortogonali alla macchina, la presenza delle tecniche del piano sequenza e della carrellata, usati per lunghe sequenze temporali, servono a focalizzare l’attenzione dello spettatore sulla complessità della costruzione scenica, sui dettagli e sul loro significato simbolico.

 

Gli anni Ottanta diedero la fama al regista grazie alle sue maggiori produzioni cinematografiche “i misteri del giardino di Compton House” (1982), “Lo zoo di Venere” (1985), “Il ventre dell’architetto” (1987), “Giochi nell’acqua” (1988), “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante” (1989).

 

Altri 28 film si susseguono negli anni da “L’ultima tempesta” (1991) a “8 donne e ½” (1999), da “Nightwatching” (2007) fino a “Shchukin, Matisse, Dance and Music” (2016) intervallati da spettacoli teatrali, installazioni digitali e multimediali, performance VJ, attività espositive e la pubblicazione di numerosi libri.

Workshop Regia
“Lucca mortis” con Peter Greenaway

dal 24 al 30 giugno 2019

 


All inclusive
€ 2.300,00
+ iva 22%
(€ 2.806,00 iva inclusa)
Iscrizione € 400,00 + iva 22% (€ 488,00 iva inclusa) – da effettuare entro il 14/06/2019
Quota workshop € 1.900,00 + iva 22%  (€ 2.318,00 iva inclusa) – da effettuare entro il 19/06/2019

La quota comprende:
– Soggiorno presso il CONvictUS in camera singola con prima colazione
– Pranzi e cene presso il CONvictUS con degustazioni tipiche toscane
– Workshop “Lucca mortis” con Peter Greenaway presso il CONvictUS
– Pranzi e cene presso il CONvictUS con degustazioni tipiche toscane
– Certificato di partecipazione al LEA Workshop
– Visita guidata Lucca
– Visita guidata al Museo Casa Natale Giacomo Puccini
– Una tuscany special dinner in esclusiva location
– Servizio WiFi

 


…………………………….
entro il 14/06/2019
Promozione “Residenti provincia di Lucca e Regione Toscana”
LEA – Lucca Experientia Artis mette a disposizione per i residenti della provincia di Lucca e della regione Toscana n.5 posti ad un prezzo speciale per partecipare alle sole attività formative con il regista Peter Greenaway. 

€ 750,00
+ iva 22%
(€915,00 iva inclusa)
Iscrizione € 400,00 + iva 22% (€ 488,00 iva inclusa) – da effettuare entro il 14/06/2019
Quota workshop € 350,00 + iva 22%  (€ 427,00 iva inclusa) – da effettuare entro il 19/06/2019

La quota comprende:
– Workshop “Lucca mortis” con Peter Greenaway presso il CONvictUS
– Certificato di partecipazione al LEA Workshop
– Servizio WiFi

 

…………………………….
Puoi pagare con carta di credito o bonifico

 

Collaboratori

Dove e quando si terrà il workshop?

Il workshop si svolgerà da Lunedì 24 giugno a Domenica 30 giugno 2019 presso il CONvictUS, via della Zecca 41, Lucca.
Lunedì il corso comincerà alle 15.00 e terminerà Domenica alle 12.00 con il pranzo incluso.
I partecipanti alloggeranno presso l’Antica Residenza del Gallo in camere doppie o triple e presso il CONvictUS in camere singole. Per tutti i pasti si consumeranno al CONvictUS.

Perché è meglio iscriversi subito?

Adottiamo una politica di early booking per cui, se ti iscrivi subito, hai due fondamentali vantaggi:
– acquisti la tua partecipazione alla quota più vantaggiosa possibile
– ottieni la certezza di poter partecipare visto i 20 posti limitati ed esclusivi
Più tardi ti iscrivi, invece, maggiore sarà il prezzo della quota di partecipazione e il rischio di non trovare posto.

Cosa succede se mi iscrivo e poi scopro di non poter più partecipare?

In caso di impossibilità a partecipare, scrivi a info@luccaexperientia.it entro 15 giorni dalla data del workshop.
In questo modo potrai: farti sostituire da un’altra persona oppure recuperare la quota versata partecipando ad un altro workshop di Lucca Experientia Artis organizzato nell’estate 2019 o comunque entro l’estate 2020.
Il tuo credito, quindi, rimane sempre 100% garantito.

Perché suggerire ai miei colleghi di partecipare con me?

La partecipazione comune di un gruppo di lavoro permette di incrementare la condivisione di idee nel corso dell’esperienza e produce un maggior affiatamento del gruppo che ne amplifica efficienza e produttività. Inoltre, il confronto e lo scambio di pareri tra colleghi sui contenuti trattati durante il workshop permette una maggiore facilità nel memorizzare e applicare tecniche e metodi appresi.
Infine, essendo previsti anche sconti di gruppo che si sommano alle scontistiche di early booking, partecipare in più persone significa – per tutti – avvantaggiarsi ulteriormente sulla quota di partecipazione finale.