Image Alt

Partner

PARTNER

Curiosità, intraprendenza e crescita, competenza, tecnica e creatività sono la combinazione di ingredienti che caratterizzano le proposte di LEA – Lucca Experientia Artis.

La tradizione culturale di Lucca si sposa con l’ambizione innovativa e internazionale combinando saperi e professionalità diverse attraverso la collaborazione e la sinergia con le principali esperienze culturali di Lucca e le aziende del made in italy.

LUCCA COMICS & GAMES

La manifestazione fieristica più importante del settore in Europa e, per affluenza, la seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo.

Cinque giorni nel centro storico di Lucca dedicati completamente alla celebrazione del mondo fumetto e dei giochi di ruolo e da tavolo, ma non solo: animazione, videogiochi, tutto ciò che ruota attorno all’immaginario fantasy e fantascientifico.
Con gli oltre 250.000 biglietti venduti in 5 giorni e grazie ai 500.000 visitatori stimati la manifestazione negli anni ha sviluppato nuovi rami di competenza sul modello di altre fiere internazionali: presentazioni film e lanci serie tv, eventi musicali dal vivo, spettacoli teatrali e numerose mostre.
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati che hanno potuto incontrare personalità del calibro di Silver, Ciruelo, Leo Ortolani, Masakaru Katzsura, Tiziano Sclavi, Robert Crumb, George Romero, Terry Brooks, Gilbert Shelton, Leiji Matsumoto, Joe Dever, Steven Moffat, Jamie Mathieson, James O’Barr, Frank Miller, Milo Manara, Zero Calacare, Cristina D’Avena, Gipi e Licia Troisi.

LUCCA FILM FESTIVAL / EUROPA CINEMA

Il Lucca Film Festival ed Europa Cinema, evento a cadenza annuale, celebra la diffusione della cultura cinematografica.

Attraverso proiezioni, mostre, convegni e performance – spaziando dal cinema sperimentale al mainstream – il festival riesce a coinvolgere ogni anno un pubblico sempre più ampio.
Nel corso delle edizioni, il Lucca Film Festival ed Europa Cinema ha puntato su audaci programmazioni di respiro internazionale ed è stato così capace di ospitare ed omaggiare personalità affermate del mondo del cinema, quali David Lynch, Oliver Stone, George Romero,
William Friedkin, David Cronenberg, Jeremy Irons, Willem Dafoe, Terry Gilliam, Paolo Sorrentino, Marco Bellocchio, Valeria Golino, Alfonso Cuaron, John Boorman, Peter Greenaway, Abel Ferrara, Kennet Anger, Jonas Mekas.

PHOTOLUX FESTIVAL

Sebbene giovane, il festival è già diventato uno dei più interessanti nel panorama europeo grazie alla qualità delle mostre esposte e degli autori proposti.

Autori tra i quali Peter Greenaway, Joel-Peter Witkin, Vivian Maier, Andres Serrano, Christopher Thomas, Massimo Vitali, Maurizio Galimberti, Bettina Rheims , Aurelio Amendola, Ernst Haas, Stanley Greene, Patrick Willocq, Jordi Pizarro, Alice Smeets, Charles Fréger, Paolo Verzone, Nick Hannes, Shai Kremer, Mayumi Suzuki e l’annuale esposizione del World Press Photo.
Le sinergie positive con importanti istituzioni, agenzie fotografiche e gallerie di tutto il mondo, la sempre numerosa presenza di esperti e giornalisti internazionali, e il consenso da parte di critica, pubblico e stampa confermano Photolux e la città di Lucca punto di riferimento per la fotografia in Italia e in Europa.

LUCCA BIENNALE

Nel 2020 si svolgerà la 10° edizione di Lucca Biennale, il più grande Festival dedicato all’Arte e Al Design in Carta.

L’evento anima la città di lucca nei mesi estivi creando mostre d’arte, progetti, eventi, conferenze e laboratori.
Grazie a un concorso internazionale, le figure più innovative e prominenti della Paper Art animano la Biennale mostrando le proprie opere monumentali in cartone in occasione delle mostre Outdoor e indoor.
369 opere, 107 artisti, oltre 5 Km di carta sono ad oggi i numeri di Lucca biennale che negli anni ha ospitato artisti internazionali come James Lake, Ho Yoon Shin, Dosshaus, Ankon Mitra, Eu Tazè, Kubo Novàk, Manuela Granziol, Wu Wai Chung, Li Hongjun, Mr SaveTheWall, Adamo Modesto, Nicoletta Boris, Hiroaki Asahara, Andrew Scott.

L.U.C.C.A. MUSEUM

Un progetto museologico innovativo, una struttura polivalente dall’appeal internazionale che è allo stesso tempo contenitore di opere d’arte, spazio educativo, ma anche il posto ideale dove fermarsi a leggere un libro, prendersi un caffè, fissare un meeting di lavoro, ascoltare musica o fare un lunch o una cena immersi nell’atmosfera delle opere d’arte in mostra.

A ogni livello corrisponde un’offerta singolare e una risposta differente alle esigenze di visitatori diversi. Un museo pensato per le persone e con le persone dove il coinvolgimento emotivo, il divertimento e la socializzazione sono tanto importanti quanto il progetto artistico. La programmazione artistica tiene conto di un progetto museologico e di un piano strategico pensato per tutti i target di pubblico. Nelle sale espositive principali del primo e secondo piano, vengono realizzate ogni anno tre grandi mostre legate all’arte moderna, contemporanea e alla fotografia del Novecento. Sono otto, invece, i progetti espositivi annuali site specific (mostre collaterali) negli spazi Lu.C.C.A. Lounge&Underground (piano terra e basamenti), realizzati in collaborazione con le istituzioni e i festival culturali del territorio, ma anche con il supporto di manager e galleristi internazionali. 15 grandi mostre di arte moderna, 11 di arte contemporanea, 11 mostre di grandi fotografi del Novecento, 2 mostre itineranti, 3 partecipazioni a biennali internazionali, 50 mostre collaterali, 14 rassegne di video arte, oltre 400 eventi collaterali e 220 laboratori didattici sono i numeri di Lu.C.C.A. Museum che in 10 anni di attività ha ospitato artisti come Kandinsky, Antonio Ligabue, Christo, Cattelan, Hirst, De Chirico, Warhol, Sironi, Depero, Steve Mc Curry, David La Chapelle, Henri Cartien-Bresson, Robert Capa, Peggy Guggenheim.

9 maggio 2019 - 9 maggio 2019: 10 anni di racconti e di proposte, 10 anni di coinvolgimento e di partecipazione. Con le parole di Maurizio Vanni, direttore generale del Lu.C.C.A. Museum, vi invitiamo a visitare la spettacolare mostra su "Fortunato #Depero. Dal sogno futurista al segno pubblicitario" in esposizione fino al 25 agosto.

Pubblicato da Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art su Martedì 2 luglio 2019

UBIK Lucca

Dalla libreria Ubik Lucca sono passati in 10 anni numerosi personaggi, raccontando la storia del nostro Paese, della nostra cultura e non solo:

Ferdinando Imposimato, Luis Sepulveda, PierLuigi Vigna, Mario Calabresi,Paolo Crepet, Antonio Padellaro, Franco Cardini, Beppino Englaro, Elisabeth Gerge, Andrea Vitali, Maurizio De Giovanni, Don Gallo, Gary Frank, il mitico Borzacchini, Federico Rampini, Marco Malvaldi, Tonino Milite, Dario Franceschini, Bruno Manfellotto, Michela Marzano, Marco Vichi, Fabio Genovesi, Nicola Gratteri e molti molti altri ancora.
Ubik nel cuore di Lucca.

Diventa Partner di Lucca Experientia Art