Image Alt

Progetto

LEA

All’interno di un affascinante ex-convento, l’arte e la creatività, da idea e progetto, diventano forma e vita attraverso percorsi ed esperienze radicali fondate sulla relazione, il lavoro collettivo e l’armonia di gruppo.

Lucca Experientia Artis è luogo di incontro per l’arte, l’educazione e l’esperienza. Punta sul talento di ogni singola persona e si propone di sviluppare abilità, qualità e competenze, attraverso esperienze uniche e innovative.

Grazie al coinvolgimento di protagonisti illustri e specialisti in ambito artistico e creativo, Lucca Experientia Artis propone momenti culturali, workshop e progetti residenziali rivolti ad artisti, creativi, ricercatori e gruppi di lavoro internazionali e locali.
Vivere le proposte di Lucca Experientia Artis signifIca entrare a far parte di una community desiderosa di sognare e progettare, attraverso l’arte e la creatività, una migliore qualità della vita attraverso sfide e obiettivi comuni.

 

ESPERIENZA IMMERSIVA

L’unicità dell’esperienza artistica si completa attraverso l’opportunità di vivere e scoprire Lucca e i suoi preziosi tesori: paesaggio, storia, arte, musica e la cucina, elementi unici e fondamentali che caratterizzano l’eccezionale bellezza della Toscana.

 

WORKSHOP

Programma di WORKSHOP residenzialI per artisti e creativi, progettato per fornire conoscenze, metodologie e competenze attraverso l’esperienza, la passione e la fantasia di chi sceglie di mettersi a loro disposizione: l’artista.

 

OBIETTIVI OBIETTIVI

• promuovere e sostenere artisti e creativi con un background nelle arti visive
• facilitare l’acquisizione di nuove competenze essenziali per progredire, accogliere nuove opportunità, competere a livello internazionale e accedere a nuovi mercati;
• studiare tendenze, strategie e casi studio internazionali
• full-immersion nella creatività per permettere una formazione rapida di alto profilo professionale
• stimolare la mobilità transnazionale di artisti e creativi e la circolazione delle loro opere;
• incoraggiare la condivisione e lo scambio di conoscenze tra artisti, professionisti dell’arte ed esperti, creando una piattaforma internazionale ispirata alla cooperazione multidisciplinare.

 

Scopri tutti Workshop di Lucca Experientia Artis

RESIDENZA D’ARTISTA

Il progetto di residenza ha come obiettivo il favorire la mobilità artistica nazionale ed internazionale mettendo a disposizione l’occasione di entrare in contatto con le realtà della storica città di Lucca per confrontarsi con gli spazi, le persone e il tempo.

OBIETTIVI

Ogni artista lavora alla sua ricerca personale. L’attività di residenza si realizza attraverso la produzione e l’esposizione di progetti creati durante il periodo di soggiorno, in modo indipendente o insieme ad artisti, interagendo con loro e sviluppando idee comuni sull’arte e la cultura, e in momenti di presentazione del lavoro degli artisti ospiti, attraverso open studio e workshop.

Nella certezza che l’arte possa servire a rinnovare la percezione di un luogo e ad attivare nuove relazioni e nuove dinamiche di convivenza nel pubblico, Lucca Experientia Artis propone una programmazione culturale aperta a tutti.
Attraverso i programmi di residenze artistiche e le attività espositive, le personalità del mondo delle arti e della creatività saranno chiamate a interagire con gli spazi e la città di Lucca per ideare progetti e opere site-specific di varia natura.
Saranno, infatti, coloro che abiteranno il CONvictUS a definirne nel tempola forma e i lineamenti attraverso le loro particolari letture, facendone un grande archivio a cielo aperto di storie e interpretazioni.

 

Scopri la Residenza d’artista

EVENTI CULTURALI

Programma di singole iniziative culturali aperte al pubblico. Lucca Experientia Artis si propone come spazio creativo di accoglienza, formazione e socialità capace di generare forza creativa e aggregativa.

OBIETTIVI

• stimolare conoscenza e curiosità in ambito artistico e creativo
• promuovere e sostenere artisti e creativi del territorio
• creare una rete tra artisti, esperti ed appassionati incoraggiando condivisione
• alimentare processi di co-creazionetra artisti e cittadini coinvolgendonuovi pubblici (scuole, associazioni, gruppi di cittadini)
• utilizzare la diffusione artistica come strumento di crescita culturalee di sviluppo sociale

LEA – Lucca Experientia Artis è un progetto ideato e coordinato da thesignLab, laboratorio di creativi e designer che operano nel campo progettuale e visivo. LEA favorisce la condivisione di saperi con l’obiettivo di tramandarli come avveniva nelle botteghe di artisti e artigiani di un tempo.
I partecipanti ai momenti formativi saranno ospitati nel Convictus che con la sua atmosfera unica e affascinante renderà questa scuola di vita ancora più coinvolgente.